Espiazione

Ian McEwan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeruhur
     
    .

    User deleted


    Espiazione
    Ian McEwan

    image

    SuperET, Einaudi 12 €

    A tredici anni un amore che sboccia può sembrare un plagio. Una ragazzina che assiste a una violenza può convincersi di aver riconosciuto il responsabile e far condannare un innocente, rovinandolo e rovinandosi. Perché tutta la vita sarà segnata dalle conseguenze. La ragazzina crescerà, diventerà una scrittrice, ma non si libererà del peso dell'ingiustizia inferta a un innocente, alla propria sorella innamorata e in fin dei conti anche a se stessa.

    Espiazione è un romanzo di sentimenti, ancora prima che di persone, di fatti e di luoghi. I sentimenti sono assoluti e crudi, come dovrebbero essere e quando l'amore è rappresentato è travolgente, così come la gelosia e la coggiutaggine infantili che sono il motore dell'intera triste vicenda.
    La penna di McEwan è elegante, crea un'atmosfera palpabile e tratteggia scenari e vicende umane sin troppo verosimili. Come nella realtà, in Espiazione la vita non è un idillio. C'è la guerra a separare le persone e soprattutto c'è il risentimento e il senso di colpa a divedere due sorelle.
    Briony porta il peso di una colpa per cui non potrà mai avere perdono. Ma avendo il dono della scrittura le viene data facoltà di fare ammenda per il proprio peccato, in un modo inaspettato che sarà appannaggio solo di chi concluderà il romanzo.
    McEwan divide il romanzo in quattro parti (tre parti e un epilogo). La prima occupa la prima metà del libro ed è, per quanto fondamentale, la meno incisiva. Bellissima la seconda parte che rappresenta la guerra dal punto di vista di una manciata di soldati e non ammantata di risvolti pattriottici, ma vista da un punto di vista meramente umano. In questa vediamo lo svolgersi, tramite flashback della vera e propria storia d'amore. Nella terza parte attraverso gli occhi di una Briony diciotenne si giunge alla conclusione del racconto, del percorso di espiazione di una giovane donna che ha capito l'errore sciocco commesso durante l'infanzia ma che sa che di aver perduto per sempre una sorella.
    In realtà poi l'epilogo ci riporta nuovamente alla cruda realtà che non è di certo preferibile ad una versione più edificante sebbene meno veritiera.
     
    .
  2. lorelei57
     
    .

    User deleted


    L'ho sto leggendo. Purtroppo per mancanza di tempo l'ho iniziato tardi e devo finirlo per riconsegnarlo alla biblio.
    Incitata a leggerlo dopo l'uscita del film, mi appassiona. Intenso!
     
    .
1 replies since 28/9/2007, 20:30   114 views
  Share  
.
Top